África-1
PROGETTI IN ITALIA

Quando ti metti in testa di impegnarti nel volontariato corri un non trascurabile pericolo: guardare troppo lontano. Il tuo sguardo corre inevitabilmente oltre l’orizzonte, verso quei mondi sconosciuti quanto sfortunati. Mondi impoveriti dalle guerre, dalle avverse condizioni geografiche, dalla rassegnazione o, semplicemente, dalla sfortuna. Corri così il rischio di non accorgerti di chi ti sta vicino e vive nell’indigenza. Se è corretto aiutare le popolazioni tormentate dell’Africa occorre anche sentirsi a disagio se il tuo vicino di casa, causa la crisi che sta imperversando nel tuo Paese, ha i figli al freddo o che non mangiano come si dovrebbe. Occorre così aiutare chi è nel bisogno senza mostrare la mano che offre e senza vedere la mano tesa che chiede.

Per questo da alcuni anni nel totale anonimato procuriamo quintali di pasta alla Caritas Parrocchiale che provvede a distribuirli secondo necessità. Abbiamo poi aderito, secondo le nostre disponibilità, al fondo di solidarietà a favore delle famiglie in difficoltà gestito dall’Amministrazione comunale di Rivolta d’Adda.

Anche con la Chiesa abbiamo un rapporto privilegiato. Date le pessime condizioni del castello campanario della torre della basilica, si è intrapresa l’opera improrogabile del loro restauro. Un lavoro molto costoso cui abbiamo contribuito con la somma di mille euro.

Senza lesinare energie abbiamo aderito a eventi atti a reperire fondi per alcune associazioni del nostro paese, mettendo a loro disposizione gratuitamente la sede e il nostro lavoro. Ecco gli interventi:

2013
13 settembre: Un SorRISO per la vita: Risottata a favore Fondo pro famiglie disagiate del Comune di Rivolta d’Adda

2014
7 giugno: Cena a favore di Judo-live per acquisto tatami
19 ottobre: Rinfresco a favore di Graffiti – UNARivolta
8 novembre: cena a favore di Aleimar – Melzo

2015
17 e 23 gennaio: due cene a favore di My-Everst – Istituto dei Tumori
18 maggio: Expo – Milano Wine Garden
25 settembre: Cenarbeneficando – Treviglio

2016
17 aprile: Fabbrica del Vapore – Milano. Show-cooking pro Senegal
23 giugno: Circolo Volta – Milano
25 settembre: Cenarbeneficando – Treviglio

2017
23 giugno: Cenarbeneficando – Treviglio

Nelle cene presso la nostra sede organizzate a favore delle associazioni ospiti, l’intero ricavato della serata, detratte le sole spese del cibo, viene bonificato a favore dei progetti da loro promossi.

África-1