neonati
I MEDICI DEL CUAMM PER L’AFRICA IN MOZAMBICO

Può un mal di schiena fare bene? Certamente a chi lo soffre no ma Dio è grande anche in quello. Da un male fa nascere tanto bene; così la dottoressa Donata Galloni da Castelleone, responsabile per CUAMM Medici per l’Africa di due ospedali in Mozambico, va a farsi manipolare la schiena da una fisioterapista socia de ilbuongustaio. Raffaella Tosoni, nostra amica e sostenitrice, ce ne parla, poi parla con Donata e un giorno ci fa incontrare e subito la voglia di aiutare il Mozambico si impossessa di noi e organizziamo una cena presso la nostra sede. Il 10 marzo Piazza Cavour 12 a Rivolta d’Adda ospita 74 amici del CUAMM in una serata che definire fantastica è riduttivo. Tutti se ne tornano a casa col sorriso sulle labbra, il palato soddisfatto dai manicaretti di Paola e le corde del cuore solleticate dalla nostra amica, socia, cantante Manuela Ravaglioli e dal sax di Felice Clemente, musicista della Montecarlo Night Orchestra. A noi rimane la gioia di aver seminato bene e il raccolto di 1.700 euro da bonificare a Donata; somma risultante dall’intero incasso della serata a cui è stato detratto il solo costo del cibo.

Questa la mail di Donata dal Mozambico:

Cara Paola,
ti aggiorno di come abbiamo usato la donazione del 10 marzo e di come pensiamo di usare la prossima… Acquistati c/o la GIMA (in Italia) 1 emoglobinometro con relative strisce reattive e pipette (arriverà a Pemba a breve), c/o la DeWilbiss healthcare  1 concentratore d’ossigeno che stiamo aspettando arrivi a Pemba, ed in loco dalla JD Equipamentos 10 termometri digitali, 400 cateterini venosi, 1 glucometro con stock di striscette x glicemia, 60 confezioni di guanti monouso e 10 di guanti sterili. Materiali per i servizi di neonatologia di Pemba e Montepuez. In allegato le fatture.

Abbiamo pronta una lista di altri bisogni sempre per i neonati/bambini:
aspiratori nasali x neonati e pediatria, sondini nasogastrici, maschere x rianimazione, bilance x neonati, palloni di Ambu neonatale.
Dal 16 al 21 aprile sarò in visita a Pemba e Montepuez e non mancherò di inviare poi altre foto. A riaggiornarci, grazie
Donata Galloni – medico CUAMM

Sabato 7 Aprile la serata si è ripetuta con gli amici di via Sangalli di Treviglio organizzati dai nostri associati Stefano Brivio e dal pittore Battista Mombrini. Stesso copione, diversi il menù e la musica: prima di cena momento musicale con Marica Cantini, voce e Ileana Franzoni al pianoforte, in seconda serata il cantautore Christian De Pascalis accompagnato da Paolo Camporesi alla fisarmonica, Massimiliano Scabeni alla chitarra, Davide Moriggi al basso e da Roberto Togni alla batteria. Il servizio ai 50 soci ci permetterà di bonificare in Mozambico altri mille euro.

neonati2