L’ETICA DEL PROGETTO

Le associazioni “ilbuongustaio aics” e “Cars for Africa – onlus” basandosi sui principi della solidarietà e della carità cristiana e della visione della vita come “servizio verso i più bisognosi”, si propongono di promuovere i valori dell’amore e della dignità umana – che stanno alla base di ogni giustizia sociale – attraverso opere di solidarietà e interventi umanitari rivolti ai paesi del terzo mondo. In particolare si propongono di utilizzare i fondi raccolti per realizzare strutture di primaria necessità quali pozzi d’acqua, centri di accoglienza, didattici e sanitari e di far fronte a situazioni di emergenza alimentare.
Le due associazioni si impegnano inoltre a rivolgere i propri intenti principalmente ai bambini e ai ragazzi in modo da offrire loro opportunità concrete nel loro paese, così da tenerli legati legati alla loro cultura e alle loro tradizioni.
A tal proposito le due associazioni intendono perseguire i loro intenti seguendo direttamente in prima persona la realizzazione dei vari progetti nel rispetto delle realtà e delle tradizioni locali, evitando di imporre alle comunità con le quali collaborano tecnologie, forme organizzative e metodi che non corrispondono al reale bisogno e al desiderio degli interessati.
La costruzione di pozzi d’acqua, dei quali principalmente ci occupiamo, può costituire una fonte di ricchezza inestimabile per l’intero villaggio: acqua potabile sta a significare maggiori garanzie in termini di salute e di sopravvivenza per l’intera comunità. Il pozzo diventa anche centro di aggregazione per il nucleo sociale.
Un ringraziamento particolare va ai soci Anna Brandazza e Villi Mattei che, con ripetuti viaggi, sempre economicamente da loro sostenuti, si occupano della documentazione fotografica delle nostre realizzazioni e si fanno carico di accertare che tutti i progetti siano svolti nel modo più consono alle nostre aspettative.

ETICA DEI PROGETTI